
ZAFFERANO IN PISTILLI
IL NOSTRO ZAFFERANO
Tutto lo zafferano che vendiamo è coltivato nei nostri terreni e trasformato direttamente in azienda.
Grazie ad un ciclo produttivo completamente interno, possiamo controllare ogni fase del processo, garantendo così un prodotto di qualità superiore.
​
Nel mese di ottobre, quando lo zafferano fiorisce, inizia la raccolta manuale dei fiori. Per dare un'idea di quanti fiori sono necessari, si pensi che per un solo grammo di zafferano sono necessari circa 150 fiori. Durante la raccolta, i fiori vengono gentilmente messi in ceste di vimini, dopo di ché si passa subito al processo di sfioritura nel nostro laboratorio, dove con estrema delicatezza e perizia da ogni fiore vengono estratti gli stimmi dello zafferano, che vengono successivamente essiccati e confezionati. Durante l'essiccazione, a una temperatura controllata di 45°C per 6-8 ore, gli stimmi perdono circa l'80% del loro peso, concentrando così tutto il loro aroma e le loro proprietà.
Grazie all'attenzione che dedichiamo a ogni passaggio, il nostro zafferano è una spezia pregiata, capace di esaltare ogni piatto con il suo profumo intenso e un colore brillante. Confezionato in un elegante vasetto di vetro, preserva intatte tutte le naturali proprietà benefiche e aromatiche, offrendo agli intenditori un prodotto di eccellenza.