top of page

ZAFFERANO IN PISTILLI

Il modo migliore per utilizzare lo zafferano

Tutto lo zafferano prodotto è coltivato nei nostri terreni e da noi trasformato in azienda. 

Il ciclo chiuso all'interno dell'azienda permette di avere un controllo totale delle diverse fasi di produzione al fine di garantire la massima qualità del prodotto.

​

Ad ottobre, quando lo zafferano fiorisce, si inizia la raccolta manuale dei fiori: per dare un'idea di quanti fiori sono necessari, si pensi che per un solo grammo di zafferano sono necessari circa 150 fiori. Man mano che viene raccolto e messo in ceste di vimini, si avvia subito il processo di sfioritura nel nostro laboratorio, dove con estrema delicatezza e perizia da ogni fiore vengono estratti gli stimmi dello zafferano, poi essiccati e confezionati. Durante la fase di essiccazione, a 45° per 6/8 ore, gli stimmi perdono circa l'80% del loro peso.

Abbiamo deciso di lasciare il nostro zafferano in stimmi, e non polverizzarlo, per darvi modo di constatare la qualità e la purezza della spezia. La maggior parte delle alterazioni e sofisticazioni avviene proprio in questa ultima fase: si aggiungono altre materie prime meno nobili (curcuma, coloranti, paprika o addirittura materiali sintetici).

Tutte queste attenzioni nella fase di coltivazione e trasformazione rendono il nostro zafferano una spezia ricercata che, presentato in un elegante vasetto di vetro, conserva e racchiude in sé tutte le naturali proprietà benefiche e le migliori caratteristiche aromatiche. Il risultato è un prodotto di altissima qualità che gli intenditori apprezzano e consigliano.

bottom of page