PERCHE' ZAFFERANO
Si può coltivare anche nella pianura padana
Un amore di zafferano nasce nello stupendo territorio della pianura padana, all'interno di due importanti parchi regionali (il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino), grazie alla convinzione e determinazione nel voler dimostrare che anche il nostro territorio sia adatto alla produzione di questa pregiata spezia.
​
Il metodo di coltivazione adottato, messo a punto nel corso degli anni ma sempre in perfezionamento, non può essere definito biologico e nemmeno biodinamico ma semplicemente "naturale". Gli sforzi compiuti sono tesi a creare le condizioni ottimali affinché i bulbi possano crescere sani e vigorosi e, di conseguenza, i fiori e lo zafferano di altissima qualità: non si utilizzano diserbanti ma solo lavorazioni manuali o meccaniche soprattutto per la messa a dimora dei bulbi e la pulizia degli spazi di spostamento. Questa scelta è stata fatta per rispettare la natura che in modo “naturale” ci da già tante cose per poter proteggere e migliorare la nostra coltivazione: il terreno molto drenante evita la formazioni di ristagni d'acqua e, senza alcuna irrigazione ma sfruttando semplicemente l'alternanza dei periodi di pioggia e siccità, permette di dare allo zafferano tutto ciò di cui ha bisogno per crescere.
​
Tutte queste attenzioni sicuramente rendono la nostra produzione non di carattere intensivo, ma è una scelta di qualità che il consumatore finale percepisce in modo netto e incontrastato.