top of page

UN AMORE DI ZAFFERANO

...un pò di noi..

Un amore di zafferano nasce nello stupendo territorio della pianura padana, all'interno di due importanti parchi regionali (il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino), grazie alla convinzione e determinazione nel voler dimostrare che anche il nostro territorio sia adatto alla produzione di questa pregiata spezia. 

Il processo di "sperimentazione" è stato avviato inizialmente nel 2017, con un impianto di 1.200 crochi. La buona resa ha spinto nel 2018 alla creazione di uno zafferaneto vero e proprio arrivando a immettere poco più di 10.000 bulbi: la scelta è stata quella di sperimentare l'uso di bulbi d’eccellenza, provenienti dalle migliori regioni italiane per la produzione della spezia e dalle più rinomate aree geografiche mediterranee, per comprenderne quali hanno le caratteristiche più idonee alla realtà locale. Infatti, contribuiscono alla resa finale della spezia tanto i bulbi quanto le condizioni climatiche, la qualità del terreno che ospita la coltivazione, il soleggiamento e la ricchezza di minerali del terreno.

La coltivazione della pianta viene condotta nel pieno rispetto della natura, senza l’uso di additivi o sostanze chimiche.

bottom of page