UN AMORE DI ZAFFERANO
...un pò di noi..
Un amore di zafferano nasce nello stupendo territorio della pianura padana, all'interno di due importanti parchi regionali (il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino), grazie alla convinzione e determinazione nel voler dimostrare che anche il nostro territorio sia adatto alla produzione di questa pregiata spezia.
​
Il processo di "sperimentazione" è stato avviato inizialmente nel 2017, con un impianto di 1.200 crochi. La buona resa ha spinto nel 2018 alla creazione di uno zafferaneto vero e proprio arrivando a immettere poco più di 10.000 bulbi: la scelta è stata quella di sperimentare l'uso di bulbi d’eccellenza, provenienti dalle migliori regioni italiane per la produzione della spezia e dalle più rinomate aree geografiche mediterranee, per comprenderne quali hanno le caratteristiche più idonee alla realtà locale. Infatti, contribuiscono alla resa finale della spezia tanto i bulbi quanto le condizioni climatiche, la qualità del terreno che ospita la coltivazione, il soleggiamento e la ricchezza di minerali del terreno.
La coltivazione della pianta viene condotta nel pieno rispetto della natura, senza l’uso di additivi o sostanze chimiche.
​